DISINFESTAZIONE VESPE TORINO

A sinistra il Calabrone (vespa crabro) e a destra la vespa.

Riconoscibili per il loro corpo glabro e per l’addome con bande gialle e nere, queste specie di Imenotteri sono aumentate nei centri urbani grazie alla disponibilità di rifiuti organici. Nelle aree non antropizzate sono visibili nei camping, centri sportivi, piscine, ecc.

A differenza del pungiglione delle api, che una volta conficcato nella pelle non è più estraibile, il pungiglione delle vespe è quasi liscio, cosicché possono pungere ripetutamente le loro vittime.

La puntura delle vespe e dei calabroni può essere molto pericolosa per l’uomo, soprattutto se la vittima è molto sensibile.

Le specie più comuni nei pressi di stabili e case sono:

la Vespa Comune, la Vespa Germanica ed il calabrone Vespa Crabro.

A differenza delle api una colonia di vespe vive una sola stagione estiva, ad eccezione delle regine che trascorrono, una volta fecondate, l’inverno in un rifugio. In primavera ogni regina costruisce un nuovo nido per la stagione successiva.

La disinfestazione contro questo tipo di insetti alati deve essere eseguita preferibilmente di sera, quando tutti gli individui sono all’interno del nido.

INSECTA SNC  PREFERISCE INSETTICIDI AD ALTO POTERE ABBATTENTE IN SOLUZIONI PETRO OLEOSE, FUMOGENI ALL’INTERNO DI CASSONETTI.

LA RIMOZIONE DEL NIDO E’ A CARICO DEI TECNICI DISINFESTATORI, EQUIPAGGIATI CON STRUMENTI E TUTE COMPLETE DA APICULTORI.

NEL MESE DI AGOSTO UN TECNICO DISINFESTATORE RIMANE SEMPRE A DISPOSIZIONE PER LE CHIAMATE URGENTI.

Copyright © 2108 by Italian Web - Web Agency Torino | INSECTA S.N.C. - P.IVA e CODICE FISCALE 10440780012